Come preparare i file per la stampa

I file per la stampa hanno caratteristiche diverse in base al tipo di prodotto e alle lavorazioni richieste. Di seguito si elencano i requisiti più comuni. In caso di dubbi contattare il nostro staff.

Formato File
Si prega di trasmettere tutti i documenti multi pagina in formato PDF, mentre accettiamo file JPEG e TIF (no livelli, canali alpha o tracciati) per documenti semplici come volantini e biglietti da visita. Altri formati di file potrebbero richiedere costi aggiuntivi per la conversione.

Qualità e risoluzione
Si prega di inviare solamente file con una risoluzione di almeno 300 dpi e con massima qualità. Evitare file a bassa risoluzione e qualità che producono inevitabilmente scarsi risultati in stampa.

Colori
Per tutti i prodotti in quadricromia si prega di non inserire tinte piatte o colori in altri sistemi come Pantone, RAL, HKS ecc. Si consiglia di mantenere la copertura colore tra il 10% e il 300%. Accettiamo file in diversi profili colori, ma si consiglia di utilizzare ISO Coated FOGRA27 o ISO Coated FOGRA39 salvo requisiti specifici.

Aspetto del colore Nero
Per migliori risultati si consiglia di utilizzare il colore nero nel modo appropriato. Tutti i testi, disegni tecnici, codici a barre e in generale illustrazioni a massima precisione dovrebbero essere in solo nero (o altra lastra/colore pantone a scelta) per evitare imprecisioni dovute alla registrazione delle lastre durante la messa in macchina. Per foto, illustrazioni o riempimenti è possibile optare per un nero ricco cioé con l'aggiunta di altri colori al nero.

Dimensioni degli stampati e margini di rifilo
Le nostre attrezzature possono stampare fino alle dimensioni 70 x 100 cm con tecnica offset e A3+ con tecnica digitale. Si prega di includere nei file per la stampa le abbondanze che ci permettano di rifilare correttamente gli stampati al formato finale. Solitamente 5 mm di abbondanze su ogni lato sono sufficienti. Per alcune applicazioni potrebbero essere necessarie abbondanze superiori, come nel caso di copertine di libri cartonate.

Segni di stampa
Si prega di indicare eventuali segni di registro, segni di taglio, segni di piega, barre colori di registro e altre note di produzione al di fuori dell'area delle abbondanze per evitare che compaiano elementi indesiderati nel lavoro finale. In caso di lavori non in quadricromia (CMYK) si prega di non includere le barre di colore e di verificare che i segni di registro e taglio siano nei soli colori utilizzati e non in quadricromia.

Precisione di stampa
Per evitare problemi di stampa si consiglia di evitare font con dimensioni inferiori a 6pt e linee con spessore inferiore a 0,25pt. Nel caso di grafiche di piccole dimensioni si consiglia di utilizzare un unica lastra per il colore per evitare disallineamenti in produzione.

Impressioni a caldo, verniciature, bianco coprente, serigrafie e fustellature
Si accettano solamente file in formato PDF. Si prega di indicare le superfici o i contorni con tinte piatte in sovrastampa, per evitare che la grafica venga bucata in corrispondenza delle altre lavorazioni. In alternativa è possibile fornire file separati in nero facendo attenzione di allineare la grafica alle altre lavorazioni.

Software
Una domanda abbastanza comune è “quale software devo utilizzare per produrre i file per la stampa?”. Anche se non è necessario utilizzare i software indicati, i risultati migliori si ottengono impiegando software di livello professionale, quali Adobe InDesign, Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Quark Xpress, Adobe Acrobat.

Web Design by Tecnichemiste